Progetto di bagni per uffici dello studio David Morley Architects

- completato dall'architetto Simone Close

Lo studio di architettura David Morley Architects, partner di TOTO, si trova a Clerkenwell come la sede dell'azienda giapponese, ha recentemente terminato la ristrutturazione dei bagni dei propri uffici, un progetto all'insegna del rispetto di elevati standard di sostenibilità pur senza rinunciare alla qualità.

Per questo progetto lo studio David Morley Architects ha scelto di sfruttare una tecnologia sostenibile di ultima generazione: un gruppo reAqua, un sistema di recupero idrico che ricicla e depura le acque reflue con una riduzione del consumo fino al 30%. L'acqua delle docce ubicate al primo piano viene raccolta e trattata per poi essere riutilizzata per il risciacquo dei due vasi sospesi della serie MC, installati al piano terra.

I principi dello sviluppo sostenibile applicati alla ristrutturazione dei bagni hanno avuto ripercussioni positive anche sullo stile complessivo dello studio. L'installazione delle nuove docce nei bagni dello studio vogliono essere anche un incentivo per spingere i dipendenti a recarsi al lavoro a piedi, in bicicletta o addirittura correndo contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2.

Per il progetto TOTO ha proposto il vaso della serie MH, un prodotto ecosostenibile ed altamente efficace, il cui sistema di risciacquo può essere impostato per scaricare un massimo di 4,5 o di 6 litri d'acqua e un minimo di 3 litri.

L'eccezionale sistema di risciacquo Tornado Flush, di cui sono dotati come standard tutti i vasi TOTO, genera un potente vortice d'acqua che pulisce l'intera superficie interna del vaso dall'alto verso il basso, senza lasciare traccia di residui. La potenza del risciacquo abbinata al design rimless e alla finitura smaltata CeFiONtect ultraliscia evita l'usura precoce della superficie in ceramica, riduce le quantità di detergente necessarie per la pulizia e impedisce a sporco e batteri di aderire alla ceramica.

Categorie: Architettura, ufficio, sostenibilità
Proprietà: Studio David Morley Architects
Anno di costruzione: Edificio per uffici già esistente; la ristrutturazione dei nuovi bagni si è conclusa nel 2014
Prodotti: vaso sospeso MH CW162Y con sedile con chiusura Soft serie MH VC10047N; modulo d'installazione TECE - Il modulo di installazione TECE T93000022 con serbatoio da 6 litri di scarico massimo e 3 litri di scarico minimo permette all'idraulico/utente di impostare il volume di scarico massimo a 4,8 l o 3 l - placca di comando E00022; doccetta VH10755N (7.4 l/min. a 3 bar); miscelatore monocomando per lavabo serie NC VLB 31; gancio appendiabiti serie MH YA10276U; porta rotoli serie MH YH10271U; porta rotoli di riserva serie MH YH10272U; porta scopino serie MH YAB901; portasciugamani serie MH, 300 mm YT10270U