Ristorante Sosharu, Londra

Il Sosharu è un tipico locale giapponese in stile izakaya - una specie di osteria dove si servono piccoli piatti - in Turnmill Street nel distretto Clerkenwell di Londra. All'interno un secondo ristorante - il Kisetsu - offre un menù degustazione composto di gustose specialità giapponesi preparate a mano con prodotti stagionali. Il cocktail bar "7 Tales" al piano interrato del ristorante offre spazio a una quarantina di persone.

Il Sosharu nasce dalla collaborazione fra il cuoco stellato Jason Atherton e lo chef Alex Cracium, le cui esperienze nel campo della cucina giapponese includono un anno alla Kyoto Culinary School. Terminata la formazione, Cracium ha lavorato con lo chef Yoshihiro Murata nel ristorante Kikunoi di Kyoto e a Tokyo nel ristorante RyoGin sotto la guida di Seiji Yamamoto.

Il design e gli arredi del Sosharu sono firmati dallo studio di architettura Neri & Hu di Shanghai. L'arredo del ristorante - 75 posti a sedere - cita il classico ambiente domestico giapponese. Il legno degli interni imita la tradizionale architettura minka, tipica delle case contadine e di città dell'antico Giappone, e ricrea così l'atmosfera accogliente di un'abitazione giapponese. Il design del bar "7 Tales" è ispirato all'atmosfera urbana delle notti di Tokio e alle subculture giapponesi. Per ricreare queste atmosfere gli architetti hanno scelto tappezzerie del periodo d'oro degli anni '60 e reclame al neon.

I bagni del Sosharu, tutti dotati di vasi e WASHLET serie SG di TOTO con sistema automatico di lavaggio e asciugatura intimi, sottolineano l'autenticità cento per cento giapponese del locale.

Categoria: ristorante
Apertura: primavera del 2016