La doccia all'ennesima potenza

Comfort e risparmio idrico non sono incompatibili per principio

Alla ISH 2013 TOTO presenta il nuovo sistema doccia flessibile firmato dalla casa giapponese, il cui punto di forza è trasformare la doccia in un piacere unico, grazie all'innovativo pacchetto tecnologico. Le funzioni Water Pillar, Cascade Flow & Co. fanno della doccia di tutti i giorni un'esperienza unica.

Multitalento modulare
TOTO, il produttore giapponese di soluzioni per bagno all-inclusive, ha sviluppato un sistema doccia abbinabile a tutte le linee bagno in catalogo. Come in un sistema componibile, l'architettura modulare permette di combinare liberamente i singoli elementi. Fra i componenti proposti vi sono doccette di diverse dimensioni, con due o tre tipo di getto, soffioni di differenti misure e forme, pannelli a parete e, ovviamente, la relativa rubinetteria da incasso. I singoli componenti si possono scegliere e abbinare a piacere, in funzione del gusto personale o delle caratteristiche della serie.

Le doccette
TOTO propone doccette di due misure (ø 120 mm e 150 mm), con due o tre tipi di getto. Una caratteristica di spicco è il comodo pulsante di selezione integrato nella testa della doccetta con cui cambiare tipo di getto con un solo click. Il getto d'acqua normale è arricchito con aria grazie alla tecnologia Aerial Shower di TOTO. La miscela aria/acqua aumenta il volume delle gocce d'acqua, riducendo così il consumo d'acqua e rendendo la doccia un piacere in perfetta sintonia con il risparmio idrico.

A una pressione di 3 bar e secondo il tipo di getto selezionato, il modello da 120 mm di diametro consuma, ad esempio, da 6,2 a 6,4 litri al minuto. Gli altri tipi di getto per le doccette sono Cascade Flow e Gyrostream. Come suggerisce il nome, con la funzione Cascade Flow attivata la doccia eroga un abbondante getto a cascata; l'acqua avvolge e riscalda il corpo in modo uniforme, generando una sensazione di puro lusso. Gyrostream è una funzione idromassaggio: l'acqua erogata dalla doccia forma un getto uniforme e circolare, che massaggia il corpo con un effetto stimolante.

I soffioni
I soffioni, proposti in versione rotonda (ø 300 mm) o quadrata (300 mm x 300mm), sono disponibili sia con attacco a soffitto che a parete. Anche qui all'acqua viene miscelata aria: il volume delle gocce d'acqua aumenta e la sensazione è quella di essere sotto un getto molto più abbondante di quello effettivamente erogato. L'acqua fuoriesce con un getto pulsante a intervalli ravvicinati, trasformando la doccia in un rito piacevole e confortevole, pur senza sprechi d'acqua.

Completa la nuova gamma di soffioni doccia un modello rettangolare (600 mm x 530 mm) incassato nel soffitto. Anche questo modello dispone di tre tipi di getto: Water Pillar, Aerial Shower e Gyrostream. In modalità Water Pillar, il getto d'acqua erogato è intenso e potente, ma piacevolmente delicato e senza spruzzi, un fascio d'acqua che avvolge e riscalda il corpo come una seconda pelle.

I soffioni e le doccette possono essere integrati con le bocchette di erogazione del sistema Gyrostream, direttamente incassate nella parete, il cui getto ha il piacevole effetto stimolante di un massaggio.
Il nuovo sistema doccia proposto è così versatile da soddisfare al cento per cento qualsiasi desiderio ed esigenza. Il piacere della doccia è garantito sia per gli amanti dell'efficienza e della praticità che per chi considera la doccia un'esperienza da gustare fino in fondo.